14.1.10

CERCARE E AFFINARE LA RICERCA CON GOOGLE

I contenuti presenti in internet sono ormai milioni di milioni. Le nostre ricerche possono somigliare a quella di un ago in un pagliaio. Ma Google offre la possibilità di affinare la ricerca, mirando meglio il bersaglio. Se ad esempio vogliamo cercare pagine in italiano o che provengono dall'Italia, basterà spuntare le voci che appaiono sotto la casella di ricerca. Se a volte sbagliamo a digitare, ad es, "Regia di Caserta", Google comprenderà l'errore e ci dirà: "Forse cercavi Reggia di Caserta"


L'OPERATORE AND
Digitando come elementi di ricerca "scuola informatizzata" Google aggiungerà automaticamente l'operatore AND e individuerà le pagine che contengono queste due parole non necessariamente legate, unite tra loro.

L'OPERATORE OR
Col l'operatore logico OR, si otterranno le pagine che contengono almeno uno dei due elementi di prima.

L'OPERATORE -
(MENO)
Utilizzando l'operatore "-" (meno, ad es.: scuola -informatizzata) Google ci darà un risultato di ricerca che include tutte le pagine con la parola scuola, escludendo quelle che contengono il termine "informatizzata". NB dopo il meno non vanno lasciati spazi.

L'OPERATORE LOGICO +
(più)

Questo operatore ci consente di fare ricerche con preccise parole ma molto comuni.
Ad esempio se ricerchiamo "FARO" Google ci darà risultati di pagine che contengono FARO ma anche FARO'.
Per cui se vogliamo raggiungere pagine che contengano la voce intesa come prima persona del futuro semplice, digiteremo: "+farò"

L'OPERATORE LOGICO virgolette
("")
Usare le virgolette utile quando si cerca un nome di persona. Infatti una cosa sarà digitare Dante Alighieri e un'altra "Dante Alighieri" [Provare a casa per vedere le differenze]

L'OPERATORE LOGICO * (asterisco)

In questo caso l'operatore è come un jolly per una parola che non si ricorda.
Ad es. se digitatiamo "Nel * di nostra vita" Google ci daràrisultati con frasi in cui "Nel" è seguito da un termine e poi da "di nostra vita".
Può essere utile quando ricerchiamo frasi per le quali non siamo sicuri di un termine.

CATENE DI INTERROGAZIONE
Questi diversi operatori possono essere usati per creare delle vere catene di interrograzione. Ad es. digitando: TELEVISIONE "DOMENICA SPORTIVA" -CALCIO
otterremo pagine che comprendono i termini "televisione" e "domenica sportiva", con l'esclusione delle pagine che contengono la parola "calcio".

Accanto a dove inseriamo i termini da ricercare abbiamo tre voci:
• Ricerca avanzata
• Preferenze
• Strumenti per le lingue

La "Ricerca avanzata" ci consente di mettere alcuni "paletti" alla ricerca, come ad esempio quello di ricercare pagine pubblicate nell'ultimo mese, anno, ecc.; oppure scegliere un particolare formato di documento che stiamo cercando. [vedere da casa e provare in prima persona le varie opzioni]

Strumenti per le lingue
Questa funzione ci consente di tradurre testi da una lingua all'altra, oppure inserendo un indirizzo, la pagina verrà tradotta nella lingua desiderata.
Le traduzioni sono meccaniche, ma possono costituire un buon punto di partenza per comprendere a grandi linee ciò di cui si tratta.

Nessun commento:

Posta un commento