17.12.09

I SISTEMI OPERATIVI

Il sistema operativo, OS (operating system), è responsabile del controllo e della gestione dell' hardware che costituissce un computer e dei programmi utilizzati. Ne costituisce un po' nucleo centrale: è attraverso il sistema operativo che dialoghiamo con il computer impartendogli comandi. I sistemi operativi che prima avevano una interfaccia (si presentevano così a noi) alfanumerica -solo lettere, simboli grafici e numeri- sono stati sostituiti nell'informatica su larga scala dai sistemi operativi con interfaccia grafica. Il computer si presenta a noi anche con icone, vediamo immagini, sentiamo suoni.

Il sistema operativo mette a disposizione dell'utente un'interfaccia software (grafica o testuale) per accedere alle risorse hardware (dischi, memoria, I/O in generale) del sistema.

Esistono diversi sistemi operativi per computer e per altri hardware come palmari o cellulari smartphone (telefoni evoluti che hanno delle potenzialità da computer).
I sistemi operativi per computer più diffusi sono quello della Microsoft (Windows nelle sue varie versioni, ex Dos); quello della Apple (MacOs); i sistemi basati su Linux.
I primi due sistemi operativi sono proprietari, cioè si pagano, Linux è gratuito ed open source, cioè utilizzabile e migliorabile dagli utenti. È il sistema operativo dei tecnici, degli smanettoni e delle nuove generazioni informatiche che credono nel libero accesso alle risorse e al sapere.

Nessun commento:

Posta un commento